Bevagna ha il potere di riportarci indietro nel Medioevo, offrendo agli avventori la possibilità di rivivere la vita medievale in ogni angolo, piazza o taverna della città. Scene di vita quotidiana danno vita alle “Gaite”, gli antichi quattro quartieri della città che competono tra di loro nel ricostruire botteghe artigiane e mercati all’aperto. Quattro sono i tipi di sfide, che si giocano nel cibo, antichi mestieri, mercati e competizioni d’arceria. La città si riempie di suoni e rumori delle botteghe dove ferro, cera, carta, seta e tanto altro prendono vita. Le caratteristiche taverne aggiungono all’atmosfera gioiosa un’occasione per riscoprire delizie inusuali e dimenticate.
Le quattro botteghe principali sono:
La Cartiera
Attraverso un articolato processo di lavorazione, con l’ausilio di macchinari specifici e grazie alla maestria dell’antico lavoro manuale, la cartiera mostra le fasi di lavoro per la creazione della “carta bambagina” che si ricava dagli stracci di cotone.
La Cereria
L’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api è la cereria. Il “duplero” è la candela medievale ottenuta attraverso la lavorazione della cera sciolta in caldaie di rame, colata su stoppini di canapa e lavorata con un’abile torsione.
Il Dipintore
Arte e segreti vengono svelati all’interno della bottega dell’apprendista pittore che mostra le fasi della tempera su tavola, un’antica tecnica di pittura in cui si utilizzano pigmenti naturali in polvere legati insieme da una sostanza proteica di origine animale: il tuorlo d’uovo.
Il Setificio
La bottega della seta mostra il ciclo di produzione dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso che si svolge nel mese di giugno, alla trattura dei bozzoli e alla torcitura del filo tramite la grande macchina del torcitoio. Il lavoro si conclude con la tessitura su un antico telaio manuale.
Per informazioni, prenotazioni di visite guidate e laboratori e per l’acquisto del biglietto di ingresso rivolgersi presso l’Associazione Gaite di Bevagna.
ORARI:
aprile, maggio, 1-15 giugno, settembre 09.00-12.30 / 14.30-19.30, aperto tutti i giorni
luglio 10.30-13 / 15-18.30 venerdì, sabato, domenica
agosto 10.30-13 / 15-18.30 chiuso il lunedì
1-15 ottobre 10.30-13 / 14.30-17 chiuso il lunedì
16 ottobre – 31 marzo aperto su prenotazione
COSTO BIGLIETTO:
intero: euro 7
gruppi sopra le 15 unità e ragazzi sotto i 25 anni: euro 4
Biglietto Cumulativo Circuito Museale di Bevagna + circuito delle Botteghe Artigiane: euro 7 intero, euro 5 ridotto
Note: se il gruppo supera le 25 unità viene diviso in 2 turni.