visito logo


Perugia – Nobile Collegio del Cambio e della Mercanzia

 

Le sedi delle più nobili Arti di Perugia: Collegio del Cambio e della Mercanzia

La sede dell’Arte del Cambio venne costruita da Bartolomeo di Mattiolo e da Lodovico di Antonibo tra il 1452 ed il 1457 entro l’ala nuova del Palazzo dei Priori.
Attualmente si accede da un ambiente stretto e lungo, detto Sala dei Legisti, perché divenne la loro sede ufficiale agli inizi del Seicento. Segue la Sala delle Udienze, tra i più grandi esempi di arte rinascimentale. Gli arredi lignei interni sono di Domenico del Tasso (1491-1500), le imposte lignee di Antonio Bencivenni (1501). La decorazione a fresco è un capolavoro di Pietro Vannucci, detto il Perugino, che si avvalse di vari collaboratori (1496-1500). Nell’adiacente Cappella di San Giovanni la parte lignea spetta al Bencivenni (c. 1509), le pitture sono di Giannicola di Paolo (1513-1529).
Di contro, la sede dell’antica Arte della Mercanzia si trova nel nucleo originario di Palazzo dei Priori, in due fondachi che danno direttamente su Corso Vannucci.
Conserva intatto il suo originale aspetto trecentesco, raro esempio di decorazione lignea a formelle intarsiate, realizzate con legni pregiati con minimo ricorso all’oro e al colore. L’originalità si deve alla profusione del legno usato, esteso su volte e pareti senza soluzione di continuità, solitamente tipica dell’arredo di edifici religiosi (cori e sacrestie) ma non di quelli laici.

Costo biglietti:
cumulativo Collegio del Cambio + Collegio della Mercanzia: euro 5,50 intero – euro 3,10 ridotto (per gruppi > 10 persone, scuole e adulti sopra 65 anni).
solo Collegio del Cambio: euro 4,50
solo Collegio della Mercanzia: euro 1,50