Dove si trova…
L’abbazia di San Pietro in Valle sorge in un fitto bosco a mezza costa del monte Solenne, lungo la statale Valnerina, che da Ferentillo (TR) prosegue in direzione Cascia.
Un tempo fu…
In questo sito, tra il IV e VI secolo, era presente una comunità di eremiti, tra cui i santi Lazzaro e Giovanni che vissero per quarant’anni in una grotta adiacente all’attuale chiesa. Questo luogo fu scelto dal Duca di Spoleto Faroaldo nel 720 per fondare un’abbazia e ritirarsi lui stesso in preghiera.
Perché visitarla…
Il complesso monastico, oggi di proprietà privata, è il frutto di stili ed epoche diverse. Recentemente è stato ristrutturato per destinarlo a struttura ricettiva come residenza d’epoca. Visitare e soggiornare presso l’abbazia è un’esperienza suggestiva, che permette di ammirare l’arte del luogo e la vegetazione umbra, rigogliosa in questa zona.
All’interno della chiesa del XII secolo, sono da vedere frammenti longobardi e sarcofagi romani, ma soprattutto un ciclo pittorico importante per la lunga serie di soggetti del Vecchio e Nuovo Testamento che si susseguono sulle pareti della chiesa come in una finta galleria.