Perugia Etrusca in pillole.
Itinerario H. D.: mura urbiche, Pozzo Etrusco, Arco Etrusco, Museo Archeologico Nazionale.
Itinerario F.D.: all’itinerario di mezza giornata si aggiunge la visita alla Perugia Underground e all’Ipogeo dei Volumni.
Perugia Etrusca nel dettaglio:
Città di spicco dell’antica Etruria a causa della sua posizione strategica a cavallo, Perugia porta con sé prestigiose testimonianze del suo passato.
MURA URBICHE: Cinta difensiva realizzata tra il IV e III secolo a.C. e costituita da enormi blocchi di travertino, si snoda per una lunghezza di 3 chilometri, cingendo il fulcro del centro storico della città.
ARCO ETRUSCO: Principale porta di accesso alla città, l’Arco, di imponenti dimensioni e perfettamente conservato, è considerato tuttora il simbolo di Perugia, in un perfetto connubio tra passato e presente.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE: All’interno del complesso conventuale di San Domenico, una preziosa raccolta archeologica di urne cinerarie, lapidi e ceramiche, rappresenta una delle più complete testimonianze del passato etrusco di Perugia.
IPOGEO DEI VOLUMNI: Consente di esplorare una delle numerose necropoli rinvenute all’esterno della città. L’ipogeo, appartenuto alla famiglia dei Volumni, riproduce una vera abitazione etrusca.