Itinerario H.D.: Basilica di Santa Chiara, Piazza del Comune con Palazzo e Torre del Popolo, Tempio romano, detto della Minerva, Basilica di San Francesco con Basilica Superiore e Basilica Inferiore.
Itinerario F.D.: all’itinerario di mezza giornata si aggiungono la visita alla Cattedrale di San Rufino, Abbazia di San Pietro, Santuario di San Damiano, Eremo delle Carceri e Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Consulta: Autobus e permessi
Consulta: Auricolari e servizi
ASSISI in dettaglio: la più celebre tra le città umbre si trova adagiata lungo le pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. Nonostante Assisi possa vantare origini molto antiche e numerosissime testimonianze di epoca romana, l’aspetto attuale è stato determinato dal grande sviluppo della città durante il Medioevo, coincidente con la costruzione dei Santuari dedicati ai Santi Francesco e Chiara, che ne fanno ancora oggi uno dei centri più importanti della spiritualità cristiana.
BASILICA DI SAN FRANCESCO: fu iniziata due anni dopo la morte di San Francesco, nel 1228, per volere del vicario dell’ Ordine francescano Elia e del cardinale Ugolino di Segni, futuro Gregorio IX. Con la Basilica iniziò anche la Costruzione del Palazzo Pontificio e del Sacro Convento. La Basilica, strutturata su due piani sovrapposti, venne consacrata nel 1253, anche se la decorazione dell’interno continuò sino ai primi anni del XIV secolo. Certamente la Basilica di San Francesco rappresenta uno dei monumenti più preziosi d’ Italia e d’Europa; vera e propria culla dell’arte occidentale, essa è da ammirare e scoprire in ogni suo più piccolo particolare, sino a contemplare le grandiose e irripetibili opere affrescate da Giotto e Cimabue.
CATTEDRALE DI SAN RUFINO: dedicata al primo vescovo Rufino, fu eretta nel XII secolo. Ha una facciata divisa in tre piani orizzontali e verticali e portali ricchi di bassorilievi. La parte mediana ospita tre rosoni, di cui due piccoli alle estremità e uno grandioso nel mezzo. L’ interno, rinnovato nel 1571 da Galeazzo Alessi, è a tre navate divise da pilastri. Nell’abside si trova il meraviglioso coro ligneo intagliato. Alle pareti numerosi dipinti di epoche diverse, tra cui tele di Dono Doni. Nel fonte battesimale furono battezzati San Francesco, Santa Chiara e Federico II di Svevia. La sottostante cripta, entro la quale è il sarcofago romano in cui fu deposto il corpo di San Rufino, fa parte del complesso del Museo Diocesano, con chiostro del IX secolo e diverse opere d’arte provenienti dalla Cattedrale e da altre chiese della Diocesi. Tra queste, l’affresco staccato di Puccio Capanna e il polittico di Niccolò Alunno.
ABBAZIA DI SAN PIETRO: benedettina, eretta intorno al X secolo, dalla semplice facciata con tre portali. L’ interno, con presbiterio sopraelevato, conserva affreschi del XIV e XV secolo.
CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE: la primitiva cattedrale di Assisi. Fu eretta nel XII secolo ed è caratterizzata da semplici linee architettoniche. L’ interno è in stile romanico, con affreschi di scuola umbra. Sotto il presbiterio si trova la cripta, che risale ad un’ epoca precedente (IX o X secolo), forse costruita su un precedente tempio pagano.
BASILICA DI SANTA CHIARA: consacrata nel 1265, simile nella pianta alla Basilica Superiore di San Francesco. La facciata risplende del colore tipico della pietra di Assisi. L’ interno conserva importanti affreschi ed una sottostante cripta, in cui si trova il corpo di Santa Chiara e la cappella in cui è conservato il Crocifisso di San Damiano, che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco.
ROCCA MAGGIORE: imponente fortificazione da cui si ammira il panorama di Assisi e quello delle campagne umbre. Quando Assisi divenne libero comune, la Rocca venne distrutta. Solo più tardi, quando la Chiesa inviò gli eserciti del card. Albornoz al recupero delle terre pontificie occupate dai feudatari, venne ricostruita.
PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO E TORRE DEL POPOLO: costruiti nel XIII secolo nella Piazza del Comune, ancora oggi fulcro della vita cittadina e sede nel Medioevo dei palazzi del potere civico.
TEMPIO ROMANO DETTO DELLA MINERVA: del I secolo a.C., la sua cella è stata trasformata in chiesa e più volte rimaneggiata, mentre la facciata conserva ancora il suo splendido prospetto classico, che ne fa uno dei migliori esempi di architettura romana conservati nel centro Italia.
I dintorni di Assisi offrono un interessante itinerario: si parte dalla Chiesa di San Damiano, fino alla Rocca Maggiore, che domina la città, per poi salire ancora all’antico Eremo delle Carceri, immerso nel Parco del Monte Subasio.