Dove si trova…
Il Castello di Pieve del Vescovo, così chiamato perché da secoli è proprietà della Mensa Arcivescovile di Perugia, sorge su un verde colle che domina la valle del Caina, a un chilometro dal borgo di Corciano.
Un tempo fu…
L’edificio nacque come castello fortificato, dalla struttura imponente e massiccia, a pianta quadrangolare con cortile interno e quattro torri d’angolo. Le prime notizie risalgono al 1206, quando una Bolla di Innocenzo III pose la pieve di San Giovanni sotto la giurisdizione del Vescovo di Perugia; questa nel 1394 fu occupata da nobili perugini fuoriusciti e nel 1396 venne fortificata con mura di cinta ed alte torri da Biordo Michelotti che nel castello celebrò fastosamente il suo matrimonio con una principessa Orsini.
Intorno al 1570 fu trasformato su progetto dell’architetto Gaelazzo Alessi in lussuosa residenza signorile del Cardinale Fulvio della Corgna, perdendo le sue rigide caratteristiche difensive.
L’impostazione tardo rinascimentale, per la quale furono progettati anche splendidi giardini pensili e una peschiera ingentilisce l’edificio.
Perché visitarlo…
All’ interno si trovano ampi saloni affrescati da Taddeo Zuccari, la cappella dedicata a San Giovanni Battista, le segrete e le scuderie. Inoltre nella seconda metà dell’Ottocento fu residenza dell’arcivescovo di Perugia Gioacchino Pecci (poi papa Leone XIII).