Foligno è una delle poche città umbre di pianura, ricca di storia e arte.
FOLIGNO in pillole:
Itinerario H.D.: Chiesa di Santa Maria infraportas, Via delle Conce, Palazzo Trinci (esterno), Piazza della Repubblica, Cattedrale di San Feliciano, Palazzo Comunale, Oratorio della Nunziatella e Chiesa di San Francesco.
Itinerario F.D.: All’itinerario di mezza giornata si aggiunge la visita del Palazzo Trinci e Pinacoteca Civica (a pagamento), Chiesa di San Niccolò e Abbazia di Sassovivo.
FOLIGNO in dettaglio:
Città di antica origine, Fulginium in età romana, sorge ai piedi dei primi rilievi appenninici in posizione storicamente cruciale per le vie di comunicazione dell’Italia centrale. Il suo nucleo più antico, dalla caratteristica forma ovale, sorge in prossimità del fiume Topino e conserva ancora tracce evidenti della sua lunga storia. PIAZZA DELLA REPUBBLICA Cuore della città medievale è ancora oggi il centro della vita cittadina e su di essa prospettano i principali monumenti della città: PALAZZO COMUNALE Lo spazio della piazza è dominato dalla mole austera di questo edificio storico della città di cui si hanno notizie già dal 1250; più tardi nel 1620 subì radicali trasformazioni e ora conserva l’impotente facciata neoclassica di fine Ottocento e il torrino di epoca medievale che è il simbolo della città. PALAZZO TRINCI è il più insigne dei palazzi folignati e una delle più importanti dimore gentilizie del centro Italia; il suo nucleo originario fu dimora dei Ceccarelli, poi divenne residenza dei Trinci ed in seguito dei Governatori pontifici per cui prese il nome di Palazzo del Governo. I lavori iniziati nel 1389 per volere di Ugolino Trinci come ristrutturazione di preesistenti edifici medievali, furono condotti a termine nel 1407. Per volere di Corrado, figlio di Ugolino, il palazzo fu poi ulteriormente arricchito di numerosi e pregevoli cicli di affreschi realizzati tra gli altri da Gentile da Fabriano e Ottaviano Nelli che costituiscono una delle testimonianze più alte dello stile tardo-gotico in Umbria. Nei piani superiori del palazzo è ospitata la Pinacoteca comunale dove si conservano importanti opere di Niccolò Alunno, Bartolomeo di Tommaso e Pietro Antonio Mezzastris principali esponenti della scuola pittorica folignate del XV secolo. LA CATTEDRALE DI SAN FELICIANO è l’ edificio sacro più importante della città. Essa sorse come diretta conseguenza del culto del martire Feliciano vescovo di Foligno, morto nel III secolo e nella facciata laterale che prospetta su Piazza della Repubblica è possibile ammirare le splendide decorazioni romaniche del portale risalenti alla fine del XII secolo. L’interno della Cattedrale è stato molto modificato nel corso dei secoli e oggi si presenta nella veste neoclassica conferitagli dall’architetto folignate Giuseppe Piermarini.
Decentrate rispetto alla piazza principale sorgono:
CHIESA DI SAN FRANCESCO, in stile neoclassico, fu costruita tra il 1796 ed il 1856 dall’ architetto Andrea Vici, e conserva all’ interno le tracce della costruzione medievale che ospita la prima comunità Francescana presente a Foligno. Nella chiesa sono custoditi, tra altre reliquie i corpi della Beata Angelina da Monte Giove (1367-1435) e della Beata Angela (1249-1309). ORATORIO DELLA NUNZIATELLA costruito dal Municipio nel 1494 in onore della Vergine Annunziata, allora venerata come Patrona della città, di cui ancora oggi rimane un frammento sull’ altare di sinistra, entro un edicola di pastiglia dorata. La Chiesa, restaurata nell’ 800, presenta alcune parti di pietra bianca e rosa ed altre in laterizio con due grandi finestre rinascimentali.L’ interno rettangolare è diviso da una transenna in ferro e presenta una preziosa trabeazione in pietra scolpita.Alle pareti si ammira un affresco raffigurante “Il Battesimo di Gesù” di Pietro Vannucci detto il Perugino ( 1445-1523) ed altri affreschi di epoche diverse. VIA DELLE CONCE è la caratteristica via, sede degli antichi opifici sorti lungo il canale dei Molini, vecchio corso del fiume Topino. CHIESA DI SAN NICCOLO’, risalente al secolo XIV e modificata successivamente, presenta nella facciata un bel portale rinascimentale con trabeazione in pietra intagliata. Della costruzione duecentesca restano il chiostro, ampiamente rimaneggiato dai monaci Olivetani, insieme a tutta la chiesa. All’ interno conserva il grandioso polittico di San Nicolò opera di Nicolò di Liberatore, detto l’ Alunno. CHIESA DI SANTA MARIA INFRAPORTAS, situata in piazza San Domenico, è uno dei più significativi edifici romanici dell’ Umbria. Risalente al secolo XI, molti sono i dipinti e gli oggetti d’ arte che adornano la chiesa tra cui resti di importanti affreschi risalenti al XIV-XV secolo. ABBAZIA DI SASSOVIVO sorge sulle pendici del Monte Serrone, in mezzo ad un fitto bosco di lecci e querce, da cui domina la valle del fosso Renaro. Costruita per una piccola comunità di monaci eremiti su uno scoglio – vivo sasso – verso l’ anno Mille, si hanno notizie certe della sua esistenza fin dal 1087. Cuore dell” Abbazia è il bellissimo chiostro romanico in marmo, a pianta rettangolare con 128 colonnine sormontate daarchi e da una cornice di stile classico decorata a mosaico. I marmi del chiostro furono lavorati a Roma nella scuola dei marmorari di Pietro de Maria nel 1229, condotti a Foligno per via d”acqua e montati poi a Sassovivo.