Situato nel settore nord-orientale della regione, a circa 40 km di distanza da Perugia, il comune di Gubbio è il più esteso della provincia perugina, ma è uno di quelli con la densità di popolazione più bassa dell’intera regione. Importante centro prima umbro e poi romano, ancor oggi si presenta al visitatore con il suo aspetto decisamente medievale, caratterizzato dal grigio dei suoi blocchi di calcare.
CHIESA DI SAN FRANCESCO: situata nel tradizionale punto di snodo viario di Piazza Quaranta Martiri, era già officiata nel 1256; esternamente ancora gotica, ma internamente rimaneggiata nel XVIII secolo, conserva un ciclo affrescato nel 1410 dall’eugubino Ottaviano Nelli.
LOGGIA DEI TIRATORI: costruita sopra gli edifici trecenteschi sul lato destro di Piazza Quaranta Martiri, fu voluta nel 1603 dalla fiorente Arte della Lana, come locale coperto dove “tirare” i panni precedentemente tinti.
PIAZZA GRANDE: eccezionale esempio di piazza pensile, sorretta da quattro enormi arconi sulla via sottostante, venne iniziata nel 1321 per ospitare i due nuovi palazzi pubblici nel punto centrale della città e terminata solo alla fine del XV secolo. Da qui parte la famosa Corsa dei Ceri, in occasione della solenne festa dedicata al patrono di Gubbio, Sant’Ubaldo.
PALAZZO DEI CONSOLI: realizzato tra 1332 e 1389 su progetto di Angelo da Orvieto, è uno dei più bei palazzi pubblici d’Italia; al piano terra si apre nel suggestivo Salone dell’Arengo; la sua torre campanaria ospita il “Campanone”, ancora suonato coi piedi dai campanari.
PALAZZO DEL PODESTA’: iniziato nel 1348 con l’intenzione di farne un gemello dell’antistante Palazzo dei Consoli, rimase poi esternamente incompiuto e venne in parte modificato; è ora utilizzato come residenza municipale.
PALAZZO DEL BARGELLO E FONTANA DEI MATTI: una tradizione popolare vuole che compiendo tre giri intorno alla fontana sotto il Palazzo del Bargello e schizzati dell’acqua della fontana da un eugubino si acquisti la patente da matto.
DUOMO: risalente ai secoli XIII e XIV, la chiesa, a navata unica, ha l’interno ripristinato all’inizio del secolo XX; gli altari laterali sono ricchi di dipinti cinquecenteschi di artisti sia eugubini che forestieri.
PALAZZO DUCALE: costruito dal 1476 sulla parte sommitale della città per volere di Federico da Montefeltro, dallo stesso architetto e con notevoli rispondenze col suo palazzo di Urbino; è attualmente sede museale ed espositiva; è completato da un panoramico giardino pensile.
MUSEO COMUNALE e MUSEO ARCHEOLOGICO: ospitati all’interno di Palazzo dei Consoli, illustrano la storia e l’arte locale dal VI secolo a.C. al XIX secolo; di assoluto rilievo sono le Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo del III-I sec. a.C., su cui è inciso il più importante testo conosciuto in lingua umbra.
MUSEO DIOCESANO: allestito negli antichi ambienti del Palazzo dei Canonici, permette di apprezzare una ricca raccolta di opere d’arte dal XIII al XVIII secolo, oltre ad una sezione di materiale archeologico proveniente dal territorio di Gubbio.
CHIESA DI SANT’AGOSTINO: edificata nel XIII secolo, con importante ciclo di affreschi di Ottaviano Nelli.
CHIESA DELLA VITTORINA: piccolo edificio legato indissolubilmente al passaggio di San Francesco a Gubbio.
TEATRO ROMANO: costruito alla fine del I secolo a.C., aveva una capienza di 6000 posti ed era sostenuto da due ordini di arcate; la struttura visibile oggi si deve a restauri compiuti tra ‘800 e ‘900.
BASILICA DI SANT’ UBALDO: situata in vetta al Monte Ingino, è documentata dal XIII secolo, restaurata nella prima metà del ‘500; l’interno ospita il corpo del veneratissimo patrono Sant’Ubaldo e i famosi Ceri di Gubbio, tre imponenti macchine lignee che gli eugubini trasportano a spalla correndo ogni 15 maggio dal centro della città fino alla chiesa del patrono.