Nata nel 1193, undici anni dopo San Francesco, fin da bambina rimase affascinata dalle sue prediche al punto tale che a soli 18 anni, una notte, scappò di casa per entrare in convento. È stata la prima donna a fondare un ordine conventuale femminile, le clarisse.
ITINERARIO F.D.:
Ad ASSISI si visita:
La Basilica di Santa Chiara, eretta dopo la sua morte dalle sue consorelle per darle una degna sepoltura, ospita nella cripta le sue spoglie e alcune reliquie, a lei appartenute, vesti, capelli e la regola.
La Casa natale, adiacente al Duomo di San Rufino, e lo stesso Duomo, dove si può ancora oggi ammirare l’originale fonte battesimale utilizzato sia per San Francesco che per Santa Chiara. Il Convento di San Damiano, dove Santa Chiara pose la sede del convento delle clarisse e dove trascorse tutta la sua vita. Lì compì la miracolosa cacciata dei Saraceni invasori, lì morì a 60 anni nel 1253. Ancora adesso è visibile il refettorio delle clarisse e il piccolo giardinetto curato dalla Santa.
A SANTA MARIA DEGLI ANGELI si visita:
Nella Basilia di Santa Maria degli Angeli, la Porziuncola, dove nel 1212 prese i voti direttamente dalle mani di San Francesco.
A Bastia Umbra, la chiesa di San Paolo delle abbadesse dove si rifugiò alcuni giorni dopo la fuga da Assisi.