Il centro, arroccato a 482 m. s.l.m. alla sinistra del fiume Tevere, ha conservato intatto il suo aspetto medioevale. Fu patria del condottiero Braccio Fortebracci, uno dei più famosi capitani di ventura del XV secolo. Da visitare:
MUSEO COMUNALE E CHIESA DI SAN FRANCESCO, ospitato nel complesso conventuale di San Francesco, oltre ad arredi lignei, tessuti e dipinti – tra cui spiccano quelli di Bartolomeo Caporali –, comprende anche un raro gruppo ligneo di Deposizione del 1260 circa.
MUSEO ETNOGRAFICO “IL TAMBURO PARLANTE” custodito nel chiostro di San Francesco, presenta oltre 600 oggetti di cultura materiale provenienti dall’Africa orientale.
COLLEGIATA costruita nel ‘300, ma ristrutturata nel XVIII secolo, ospita l’Ultima cena di D. Calvaert; qui il Lunedì di Pasqua viene esposta la Santa Spina, preziosa reliquia donata a Montone dal figlio di Braccio Fortebracci.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI COLOTI a pochi km da Montone, è una delle strutture più avanzate in Italia per l’osservazione dei fenomeni celesti.