Spello romana in pillole:
Itinerario H. D.: mura augustee, Porta Consolare, Porta Urbica, Porta Venere, Resti di Porta dell’Arce, Palazzo comunale, Villa rustica, Anfiteatro Romano.
Itinerario F.D.: all’itinerario di mezza giornata si può aggiungere la visita di Spoleto, con il suo Arco di Druso, l’affascinante Casa Romana e il Teatro.
Spello romana nel dettaglio:
Nel cuore della Valle Umbra si erge Spello, l’antica Hispellum, una delle più alte testimonianze dei fasti di epoca augustea presenti in Umbria, dove le emergenze archeologiche sono perfettamente fuse con il tessuto urbanistico medievale. La città ottenne una nuova intitolazione, Flavia Constans, in seguito all’editto dell’imperatore Costantino, noto come Rescritto di Costantino, trascritto su un blocco lapideo e conservato nel Palazzo Comunale.
MURA AUGUSTEE: Cinta muraria realizzata intorno al I secolo a.C., è tra le più interessanti e meglio conservate in Italia. Di una lunghezza di circa 2 chilometri, vennero in ampia parte riutilizzate in epoca medievale.
PORTA CONSOLARE: Ingresso principale della città Romana, la porta è tra le poche ad essere munite di cortile interno; le tre statue che la adornano, di epoca repubblicana, provengono dall’area dell’Anfiteatro Romano.
PORTA VENERE: Splendida porta di epoca augustea, prende il nome dalla Dea della bellezza, probabilmente a causa della presenza di un tempio a lei dedicato, posto nelle vicinanze. E’ scenograficamente incorniciata da due torri decagonali di età romanica.
PORTA DELL’ARCE: Ingresso settentrionale alla città Romana, purtroppo non rimangono che lacerti, essendo in larga parte interrato. Permangono gli stipi e i cunei dell’arco.
ANFITEATRO ROMANO: Appena fuori Spello, nella campagna umbra, è possibile toccare con mano le vestigia della vita romana dell’antica Hispellum, grazie ai resti dell’ anfiteatro, di cui è possibile ammirare gli alti muri costituenti la cortina, l’ambulacro esterno e i pilastri con semicolonne che decoravano la struttura.
VILLA DI ETA’ AUGUSTEA: Villa suburbana con impianto rustico e termale decorata da vasto mosaico.