TODI in pillole:
Itinerario H.D.: Chiesa di San Fortunato, Piazza del Popolo con tre Palazzi pubblici: del Popolo, dei Priori e del Capitano, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Porta Catena e Tempio della Consolazione.
TODI in dettaglio:
Notevole centro della Media Valle del Tevere, Todi, l’antica Tuder, sorge a circa 400 m d’altezza; il suo nucleo più antico, corrispondente all’arce umbro-etrusca, posta a cavallo delle due vette del colle, si presenta ancora nella sua intatta veste medievale.
TEMPIO DELLA CONSOLAZIONE eretto ai piedi della città in onore di un’immagine miracolosa della Madonna, venne iniziato nel 1508; il progetto della chiesa – con pianta a croce greca, cupola centrale e quattro absidi – è tradizionalmente attribuito a Bramante.
CHIESA DI SAN FORTUNATO monumentale e scenografico tempio francescano intitolato al patrono della città, venne iniziato su un preesistente edificio nel 1292; la facciata, pur se incompiuta, conserva un portale scolpito di inizio ‘400; all’interno interessanti affreschi – in particolare di Masolino da Panicale – e la tomba di Jacopone da Todi.
PIAZZA DEL POPOLO aperta nel punto più elevato della città e sostenuta da grandi cisterne romane a più vani, si caratterizza per la regolarità della sua forma a rettangolo allungato; su di essa continuano a fronteggiarsi i tradizionali poteri della città comunale: quello laico, con i palazzi civili e quello religioso, con la Cattedrale.
PALAZZO DEL POPOLO o del PODESTA’ tra i più antichi palazzi pubblici italiani, fu il primo edificio eretto sul lato orientale della piazza; ampliato ad inizio ‘200 e più volte modificato, presenta una facciata con basso portico e doppio ordine di polifore.
PALAZZO DEL CAPITANO costruito nel 1293 con facciata gotica, si affianca al Palazzo del Popolo in posizione arretrata; uno scalone unisce i due palazzi, che sono oggi sede municipale e dei musei comunali.
PALAZZO DEI PRIORI oggi Pretura, sorge sul lato breve della piazza, in posizione opposta alla Cattedrale; di fondazione gotica, ma modificato più volte fino ad epoca rinascimentale, vi svetta una trecentesca Aquila tuderte, simbolo della città.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA iniziata nel XII secolo e completata nel XIV, presenta facciata con coronamento orizzontale e rosone centrale; all’interno, dipinti dei perugineschi Spagna e Giannicola di Paolo e, in controfacciata, Giudizio Universale di Ferraù Fenzoni (1596).